Formazione

ICA Arteterapia e l’Instituto de Arteterapia Trandisciplinaria de Barcelona (IATBA) creano la loro sede di formazione a Bari.

Il Master

Il Master è riconosciuto dalla European Graduate School con sede in Svizzera e rispetta i canoni della Rete Internazionale dei Centri di Formazione in Arteterapia.

In Italia inizierà approssimativamente nel 2022 in modo da permettere l’organizzazione internazionale della suddetta formazione. Le terapie per l’espressione artistica nacquero e si svilupparono negli Stati Uniti dove furono denominate «Expressive Arts Therapies», data l’amplia applicazione dei metodi artistici nell’ambito terapeutico e pedagogico.

“La teoria e la pratica del Master si basano in concetti risultanti dalla ricerca multidisciplinare realizzata negli ultimi 35 anni”.

La teoria e la pratica del Master si basano in concetti risultanti dalla ricerca multidisciplinare realizzata negli ultimi 35 anni a partire da 2 correnti fondamentali:
La formazione in terapie espressive della Polyasthetic di Salisburgo, della Lesley University a Cambridge (USA) e della Hochschule für Musik und Theater di Amburgo. Le conoscenze nel campo dell’educazione dell’arte, il lavoro gruppale, quello creativo e il psicodramma si sono invece sviluppati in America Latina (in modo particolare Argentina e Cuba). Questo Master sino ad oggi è stato realizzato presso IATBA (precedentemente ISPA) ed è garantito dalla scuola superiore svizzera European Graduate School (EGS) nonché dalla partecipazione dei suoi docenti.

Arteterapia

L’Arteterapia integra le diverse espressioni artistiche (arte plastica, musica, letteratura, danza, teatro, psicodramma, poesia) e aspetti delle scienze umane (psicologia, educazione dell’arte, filosofia, sociologia), per approcciare la cura e lo sviluppo dell’essere umano attraverso l’espressione creativa ed estetica. Implica un insieme di strumenti teorico- metodologici di carattere terapeutico, preventivo y di sviluppo che includono in modo fondamentale, il lavoro con differenti linguaggi artistici e che, avendo un effetto terapeutico, si impiegano in diversi ambiti: psicoterapia, accompagnamento a pazienti con difficoltà e dolori fisici, lavoro in comunità, docenza, incarichi istituzionali, crescita personale e molte altre ancora. Il focus è sempre clinico, ma non necessariamente lo è l’ambito di applicazione.

Obiettivi

L’obiettivo del Master è facilitare strumenti pratici che, a partire da una imprescindibile base teorica, permettano l’utilizzo dell’espressione artistica in diversi ambiti ed incarichi professionali. La potente efficacia dell’espressione artistica si basa sulle molteplici funzioni dell’arte: estetiche, comunicative, educative, terapeutiche, trasformatrici, espressive, cognitive, creative ed euristiche; queste funzioni si relazionano tra loro, sono complementari ed infine si moltiplicano. Diventano ancor più ricche e profonde qualora siano utilizzate in modo transdisciplinare ovvero passando da un linguaggio artistico ad un altro. La peculiarità di questo Master è che:

  • Facilita un approccio teorico-pratico dell’espressione artistica transdisciplinare.
  • Genera uno spazio di apprendimento nel quale in tutte le tematiche si da priorità al lavoro in gruppo e all’esperienziale propiziando lo sviluppo di abilità che combinano la
    conoscenza con lo stile personale di ogni alunno.
  • Fornisce un ampio insieme di strumenti per l’utilizzo dell’espressione artistica nei
    campi più svariati: educativi, sanitari, socioculturali, organizzativi e comunitari.