Formazione

Workshop intensivo di formazione

L’arte di creare in gruppo

Sfide ed opportunità
Bari, 21-22 febbraio 2020

Lavoro in gruppo e lavoro di gruppo sono equivalenti?
Il lavoro di gruppo in ambiti educativi, clinici e comunitari.
Arteterapia e lavoro gruppale.
Tu, io, noi: creando insieme.

Henri Matisse

“Viejo ciruelo:
flor a flor se va haciendo
todo más cálido.”

— Hattori Ransetsu (1654-1707)

Si lavorerà in modo teorico-esperienziale utilizzando dispositivi gruppali e strumenti dell’arteterapia e del psicodramma.

Conduce

Mónica Sorín Zocolsky (Argentina, 1943). Dr.ssa in Psicologia presso l’Universidad de la Habana. Psicodrammatista. Direttrice del Master di Arteterapia transdisciplinaria e sviluppo umano, realizzato presso IATBA (Barcelona). Ha realizzato formazioni e coordinato workshop in una quindicina di Nazioni in tutto il mondo.

Ha pubblicato numerori articoli e libri, tra cui: Siglo XX ¿crisis del amor? (Ed. Ciencias Sociales, La Habana 1987); Padres e hijos ¿amigos o adversarios? (Ed. Ciencias Sociales, La Habana 1989);, Creatividad ¿cómo, por qué, para quién? (Ed. Labor, Barcelona,1992), Niñasyniñosnosinterpelan(ediciónsimultáneaIcariayNordan, Barcelona y Montevideo 2004), El arte y la persona. Arteterapia: esa hierbita verde (co compiladora, Ed. ISPA, Barcelona 2011). Cuba, tres exilios. Memorias indóciles (Ed. Verbum, Barcelona, 2016).

A chi è rivolto

Professionisti del mondo della salute (psicoterapeuti, psicologi, arteterapeuti, musicoterapeuti, terapeuta gestalt, danzaterapeuti, counselor..), professionisti nel campo dell’educazione (educatore, educatore professionale, maestri, docenti), professionisti del mondo dell’arte (artisti, attori, danzatori, musicisti). Dirigenti d’azienda. Persone interessate per interessi personali.

Partecipanti

14 -22 persone. Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo. È importante la puntualità e l’assistenza completa al corso.

Che vantaggi riceve chi partecipa

Poter conoscere l’importanza del lavoro in gruppo attraverso un’esperienza pratica, esperienziale e teorica.

Gli obiettivi

Ai tempi d’oggi in cui la frammentazione sociale è così elevata diviene fondamentale e prioritario:

  • recuperare dinamiche di lavoro in team sane nei propri contesti professionali (aula, studio terapeutico, azienda, centri comunitari così come nei differenti enti pubblici e/o privati).
  • rendersi conto dell’importanza del lavoro in team facendo un’esperienza in prima persona, partendo quindi dalla propria realtà
  • conoscere le metodologie alla base del lavoro di gruppo.

Alcune testimonianze

Le parole di chi ha partecipato a questo percorso.
Risonanza: Una caramella al miele quando hai la tosse.
Annalisa
Ciao Maria Letizia, io mi porto dentro una bella esperienza che ha attivato anche nuove idee e nuovi progetti. Ma ciò di cui sono grato è l’aver conosciuto una professionista, ma prima ancora una persona, intensa profonda e competente come Mónica. Ovviamente grazie di cuore anche a te e spero di riabbracciarti presto.
Francesco
La micropolitica torna e ritorna nella mia mente. Credo sia stata una specie di illuminazione per me, un balsamo sulla mia sete di giustizia e cambiamento sociale. Grazie infinite a te e a Monica.
Pamela
Grazie infinite Maria Letizia a te e a Monica. È stata davvero una bellissima esperienza, di profonda compartecipazione, con la speranza e la fiducia che possa produrre altre così luminose.
Carmen