Laboratori creativi

“La creatività è l’intelligenza che si diverte” – Albert Einstein.

Il teatro delle ombre

Per bambini dai 4 anni in su

In ogni momento i bimbi raccontano storie. A volte siamo noi adulti a raccontarle, ma questa volta creeremo un’atmosfera magica nella quale i nostri bambini saranno narratori e non solo. Avete mai sentito parlare del teatro delle ombre? Sapete cos’è? No?

Il buio diventa alleato e mette in scena qualcosa di magico: le vostre storie.

Bene, è un piccolo teatro molto antico che usavano le compagnie di teatri ambulanti, che si spostavano da un paese all’altro, per mettere in scena le loro storie. In queste rappresentazioni, le figure non si possono mai scorgere direttamente, perché le grandi e assolute protagoniste, sono le ombre che grazie alla luce diventano più grandi e animate.

 

Nel laboratorio i bambini porteranno una scatola di cartone marrone o bianca (non decorata, ma tinta unita) che trasformeranno nel loro proprio teatro delle ombre per poi continuare con la creazione dei loro personaggi. Ci sarà un momento conclusivo, nel quale invitiamo i genitori ad esserci perchè i bimbi ci porteranno nel loro mondo immaginario. Un momento di pura magia e condivisione.

Importante

È necessario portare uno scatolo di cartone marrone o bianco (non decorato) delle dim. più o meno di 30cm e molta fantasia! Al resto ci pensiamo noi!!

Durata

1 ora e 30′

Età partecipanti

dai 4 anni in su

Numero massimo

10 bimbi