Arteterapia individuale
“Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante” – F.Nietzsche
Arteterapia individuale
Per accompagnare e sostenere le persone
nel loro percorso personale. In presenza e on-line.
Le sessioni individuali si svolgono in uno spazio sicuro e accogliente e , in questo periodo, si possono svolgere anche in videoconferenza on-line. Raggiungendo tutti in piena sicurezza.
Interagire con le immagini e i loro simboli, scoprire le proprie fasi evolutive, i processi mentali e le dinamiche relazionali consentono di entrare in contatto con la complessità del nostro essere umani. L’arteterapeuta accompagna e sostiene le persone nel loro percorso personale, di riscoperta e approfondimento delle capacità creative individuali; percorso nel quale verranno elaborati i contenuti simbolici emersi attraverso le immagini, con l’intento di promuovere un processo di sviluppo personale.
“La creazione dell’opera d’arte finale è nella capacità del corpo di esprimersi e nel potenziale dell’immaginazione per trasformare l’esperienza sensoriale in forma artistica.”
— S. Levine
Il processo di creazione, momento chiave in questo approccio, lascia affiorare l’inconscio che ci parla con un altro linguaggio, il simbolico, meno soggetto alla censura che il raziocinio, il critico interiore può generare. Rispondere alla crudeltà e alla bruttura con la bellezza dell’arte e con la fantasia, come diceva Mirò.