Arteterapia in gruppo
Le Arti hanno il potere di creare il cambiamento.
Artemide
Percorso di arteterapia e natura dedicato alle donne.
Tempo ad ascoltare te stessa, ciò che provi e alimentare la tua autentica Te. Con il percorso arteterapeutico “Artemide, Arte e Natura”, si esplora se stesse tramite la creatività.
È un viaggio e ogni giorno impareremo qualcosa in più su come “camminare” in modo sincero e in sintonia con noi stesse, uniche guardiane della nostra vita.
Il corso che prende il nome da Artemide, dea simbolo di forza ed energia, ti porterà nella natura alla scoperta delle tue infinite potenzialità. Un momento di pausa, ascolto, libertà, gioco, e sperimentazione con tutti i colori e con tutto il corpo.
Nasce Artemide, che come il suo nome vi suggerisce, ci parla di un percorso per noi stesse, un viaggio di esplorazione creativa in cui sentirci centrate e sul cammino.
Artemide è un percorso di arteterapia e natura dedicato alle donne, le cui sessioni saranno realizzate in sala e anche all’esterno in pieno contatto con gli elementi naturali qualora il percorso e la tematica lo richiede.
È un viaggio e ogni giorno impareremo qualcosa in più su come “camminare” in modo sincero e in sintonia con noi stesse, uniche guardiane della nostra vita.
“Camminante, sono le tue orme. Il sentiero e niente più; non esiste il sentiero, il sentiero si fa camminando.”
– A. Machado
Così come davanti ad una tela bianca, possiamo decidere cosa disegnare, che azione intraprendere e dare libertà a ciò che sentiamo nel profondo così i linguaggi dell’arte, dalla poesia alla pittura, dalla pittura al movimento, dal movimento alla musica ci accompagneranno a conoscere le nostri parti, profonde e leggere e a sperimentarle come in un vero e proprio laboratorio alchemico.
Quello che succede nella creazione artistica succede nella vita quotidiana perché si innescano le stesse dinamiche davanti all’ignoto o ad una gioia inattesa o a qualsiasi altra cosa che viviamo.
Ogni incontro parte dalle necessità del singolo e del gruppo per crescere insieme e scoprirsi in una sala creativa dove non esiste giudizio o interpretazione perché ognuno è portatore della sua verità.
L’arte parla attraverso simboli, codici… ogni gesto, colore, immagine racconta e ci svela qualcosa di più, quel qualcosa che ci fa vivere la vita con occhi nuovi.
“E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”
– Vincent van Gogh