Progetti con Enti
Per realizzare progetti unici, all’avanguardia e di grande importanza psicosociale.
ARte in MOVimeNto
Laboratori di arte e motricità.
“ARte in MOVimeNto” è un progetto innovativo che nasce dal voler creare con i bambini uno spazio sperimentale dove Movimento e Arte dialogano insieme. Questo progetto prevede
un ciclo di laboratori nei quali il bambino potrà scoprire un dialogo, forse insolito, dove ogni gesto, movimento, linguaggio del corpo si trasforma in un traccia visibile, artistica.
L’Arte genera il Movimento e il Movimento genera l’Arte.
“ARte in MOVimeNto” è un progetto innovativo che nasce dal voler creare con i bambini uno spazio sperimentale dove Movimento e Arte dialogano insieme.
Questo progetto prevede un ciclo di laboratori nei quali il bambino potrà scoprire un dialogo, forse insolito, dove ogni gesto, movimento, linguaggio del corpo si trasforma in un traccia visibile, artistica. L’Arte genera il Movimento e il Movimento genera l’Arte.
Questi 2 coprotagonisti ci trasportano in un mondo volto ad esplorare segni d’arte e spazi dove nuove storie, quelle dei segni, possono entrare.
Scheda tecnica
Il progetto si basa sull’idea di creare uno spazio di espressione e scoperta dei movimenti attraverso mezzi artistici. Si vuole promuovere lo sviluppo della creatività ed espressività artistica e corporea del bambino attraverso la sperimentazione di sé in prima persona e in relazione con gli altri. Uno degli obiettivi è che i bambini possano acquisire fiducia nelle loro personali capacità d’azione e affermazione, accompagnandoli a trovare o ritrovare le esperienze piacevoli proprie del movimento e a condividerle con gli altri a favore della creazione di un’immagine di se positiva.
Fondamentale è la visione globale dell’essere umano intesa come una stretta unione tra la struttura somatica, affettiva e cognitiva. Nell’azione del bambino si articola tutta la sua affettività, i suoi desideri, ma anche tutte le sue possibilità di comunicazione e di concettualizzazione ed è proprio per questo che, in questi laboratori, si da particolare importanza tanto al linguaggio verbale come al non verbale del quale l’arte e il movimento ne sono portatori.
Durante le attività proposte, i partecipanti possono esprimere e rielaborare, in un clima accogliente e di fiducia, la storia personale inscritta nel corpo.
Si parla attraverso un linguaggio simbolico, ogni immagine che deriva dalle attività artistiche-motorie è ricca di quei significati che caratterizzano il mondo del bambino e attraverso i quali si esprime con se stesso e con gli altri prendendo coscienza di quanto sta vivendo.
L’Arte permette di creare un ponte tra distinti linguaggi che generano un’espressione che va oltre quella verbale.
Basandoci sull’Arteterapia e su tecniche di danza e movimento, l’opera d’arte è quella che nasce da una libera espressione di se stessi ed è pertanto portatrice di valori e molteplici significati che sono protagonisti del mondo interno ed esterno del bambino.
Durata
Ogni laboratorio prevede una durata di un’ora o un’ora e 30 minuti a seconda del numero di partecipanti, della loro età e delle necessità della comunità educativa. E’ prevista inoltre la possibilità di creare uno spazio individuale, qualora fosse necessario, per un alunno in concreto per accompagnare il suo processo di crescita attraverso l’Arteterapia. Quest’ultimo caso verrebbe preso in considerazione solo dopo opportune valutazioni tra l’arteterapeuta, il personale docente e la famiglia interessata.
Destinatari
Alunni della Scuola Materna; Alunni della Scuola Elementare. Sarebbe preferibile che i gruppi fossero eterogenei in modo da permettere un’esperienza più ricca e stimolante. Questi laboratori sono stati svolti in altre realtà internazionali nelle quali si predilige la partecipazione di gruppi misti (per es. dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8, e così via) in quanto genera maggiori stimoli e opportunità, tuttavia quest’aspetto sarà a discrezione della realtà in questione.
Numero Partecipanti
Numero minimo: 9 partecipanti – massimo: 13 partecipanti. Secondo le necessità della scuola si può prendere in considerazione un numero massimo più elevato, tuttavia si consiglia un gruppo più limitato di partecipanti per poter dar spazio e soprattutto attenzione ad ogni partecipante garantendo le condizioni necessarie per un lavoro in profondità.
La Metodologia
La metodologia si basa sull’Arteterapia Transdisciplinare, sulle Tecniche di espressione corporea e sulla Danza. L’Arteterapia attraverso le potenzialità che ogni persona possiede, permette di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni, quei vissuti che non riescono ad emergere con le parole e nei contesti quotidiani.
Per mezzo dell’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile, capace di comunicare all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.
La Danza invece ci permette di dare particolare attenzione al movimento, a prendere coscienza del nostro corpo e a lavorare su temi come l’identità, mondo esterno/ mondo interno, nonché sui limiti spazio temporali.
Arte e Danza interagiscono in forma trasversale permettendo un lavoro profondo ed interessante.
Materiale
È necessario materiale plastico (pittura, pennelli, cere, argilla, fogli…) e psicomotorio (stoffe, corde, cuscini…) per la realizzazione del progetto.