Chi sono

La mia formazione è fatta di esperienze, persone, libri, paesaggi, natura, avventure e di tutta quella saggezza che incontri se decidi di camminare per la vita con gli occhi aperti e il corpo vibratile.

Expressive Arts Therapist
& Supervisor

Maria
Letizia
Cipriani

“Non aver paura, non resistere né attendere: sii quello che sei. Non c’è nulla da temere. Abbi fiducia e prova. Sperimenta con onestà.
Dà al tuo vero essere l’opportunità di plasmare la tua vita. Non te ne pentirai”.

Nisargadatta Maharaj

Mi presento

Chi sono in breve

Sono arteterapeuta espressiva, supervisor e docente. Mi sono formata presso l’Istituto di Arteterapia Trandisciplinaria di Barcellona (IATBA) in collaborazione con la European Graduate School (EGS) in Svizzera. Dopo una formazione in teatro dell’oppresso, psicodramma e Playback Theater con Monica Sorin e Mercedes Gysin, sono stata cofondatrice e attrice della compagnia teatrale l’Andante (teatro di improvvisazione sociale). La mia formazione si arricchisce inoltre con il master in Death Studies and the end of life dell’Università di Padova diretto dalla prof. Ines Testoni e il master della scuola di alta formazione di Prato per l’accompagnamento spirituale alla malattia e al morire diretto da padre Guidalberto Bormolini. Questa formazione permette di specializzarmi nell’accompagnamento al fine vita, ai processi di lutto e al campo delle cure palliative. Nel mio lavoro collaboro con realtà nazionali ed estere nel campo delle arti terapie espressive in ambito clinico, educativo e sociale e accompagno bambini, donne in gravidanza, ragazzi e adulti in sessioni individuali e percorsi di gruppo. Sono sempre in cammino per entrare in contatto con quelle esperienze per me autentiche. Quando penso a cos’è l’arteterapia per me, la prima sensazione che mi inonda il corpo è quella di libertà, libertà di essere me stessa. La libertà di occupare lo spazio, la vita in modo autentico. Ho potuto accogliere le mie parti, le mie sfumature e ridare il significato di normalità ad ogni emozione o sentimento e sbocciare alla vita. Una delle mie maestre parla dell’arteterapia come di quella creazione artigianale perché la cura, la pazienza e la presenza che ci mette un artigiano nel creare il suo pezzo unico e irrepetibile è quello che permette alla persona di creare la sua opera d’arte. Uno scrittore a me caro dice che “la vita è un dono dell’universo ma ciò che facciamo della vita è il nostro dono per l’universo” (S. Bambaren). L’arteterapia da il benvenuto al nostro sé, a chi siamo in quel momento con tutto quel mondo che abita dentro di noi. Ci permette di vederci attraverso i linguaggi dell’arte e da gli strumenti per poter trasformare quel pezzetto che ci sta un po stretto e farlo diventare qualcosa di meraviglioso. Maria Letizia Cipriani
logo-i-cammini-dell-arte-dente-di-leone
La mia formazione

Esperienza

La mia formazione, a parte quella accademica di cui vi accennavo prima e che potete leggere più dettagliatamente nel curriculum, è fatta di persone, esperienze, libri, viaggi, natura, paesaggi, albe, tramonti. Di questo si nutre la mia formazione nata dalla saggezza che ho incontrato quando ho deciso di camminare per la vita con gli occhi aperti e il cuore in continuo vibrare. C’è un sentire che guida ad andare “oltre”, oltre qualsiasi velo, idea o credenza e a rimettersi in gioco, a nascere e morire ogni volta che ce n ’è bisogno come atto di profonda fedeltà verso ciò che abita dentro di noi. Tutte le esperienze formative vissute nei differenti anni e che continuo a vivere, confluiscono in questo contenitore: quello delle Expressive Arts Therapies. E quei fili che in un inizio sembravano non avere un disegno concreto, hanno dato forma al mio personalissimo quadro sempre in evoluzione. Dopo la formazione, ho deciso di dedicarmi ad essere arteterapeuta perché accompagnare ogni singolo essere umano, indipendentemente dalla sua età, situazione, patologia e creare uno spazio in cui possa riscoprirsi nella sua bellezza, è qualcosa di davvero speciale e unico. Mi sento privilegiata a poter essere testimone di uno dei più grandi misteri della vita e della sua trasformazione.
La mia missione

Cosa offro

Offro uno spazio in cui conoscersi in modo autentico e risignificare. Uno spazio di silenzio, ascolto e creatività attraverso i vari linguaggi delle arti. Uno spazio per te e per la tua unicità affinché possiamo camminare insieme e tu possa scoprirti e conoscerti con occhi nuovi e in tutte le tue potenzialità. Ognuno di noi ha grandi potenzialità e scoprire come dei veri e propri artisti quell’opera d’arte che si cela dentro di noi è partorire se stessi. È un viaggio nel quale si muta la pelle ad ogni esperienza, per lasciar andare ciò che non serve più per il cammino e nutrirsi di ciò che ci faccia sentire sempre più allineati con noi stessi. Ci sono tanti cammini per essere se stessi e ogni volta può essere diverso o magari lo stesso ma visto con occhi nuovi. Troviamo quello che in questo momento risuona con te, senza guardare tutto il quadro completo perché così come ogni opera d’arte, il quadro si crea poco per volta con i suoi tempi e i suoi ritmi. È la danza della vita.
logo-i-cammini-dell-arte-dente-di-leone
Il mio lavoro

Di cosa mi occupo

L’arteterapia interviene in campo sociale, educativo, clinico sia per chi ne intraprende il percorso sia per i professionisti che operano in questi campi. Svolge la funzione non solo di trattamento di patologie o psicopatologie, ma anche di trasformazione, evoluzione e crescita dell’individuo nei differenti momenti della vita davanti ad eventi inattesi, crisi, lutti, attacchi di panico, depressione per citare alcuni esempi. Nel mondo di cui facciamo parte, occorre poter offrire riparo ed espressione a ciò che sentiamo di fronte all’inatteso, umanizzando e costruendo ciò che ci appartiene, in un nutritivo scambio di fantasie, idee e manufatti. In questo andare e venire di scambi, conosciamo i nostri e gli altrui limiti che, come dice Heidegger: “non sono tanto i punti in cui le cose finiscono, quanto piuttosto ciò, a partire da cui, ogni cosa inizia la propria essenza“.

Sbocciare

Alcune testimonianze raccolte durante il cammino professionale.
Sei una persona straordinaria...il tuo modo di essere trasmette pace , serenità e soprattutto creatività..ed io e il mio bambino abbiamo avuto la fortuna di conoscerti!
Anastasia
Hai cambiato la mia vita, mi hai ricordato chi sono quando mi stavo perdendo... In fondo hai “curato” entrambi.
Simona
Il progetto molto positivo, è stato il più bello. Il tuo modo di parlare da tranquillità ed un tuo punto forte, il tuo parlare poco e a volte anche con suoni ha fatto entrare meglio i bimbi in comunicazione, è stato un percorso molto azzeccato, non pensavamo i bimbi riuscissero a seguire per tanto tempo, proposta concreta e adatta a loro, brava!
Le educatrici
Musicarte è stato un progetto dedicato a mamme e bambini, per creare un momento di intima condivisione attraverso l'arte. Ora penso a com'era ristretto lo spazio in cui si svolgevano gli incontri, e a come noi, invece, ci siamo sentiti liberi nell'anima di creare, danzare, colorare senza che le mura fossero un ostacolo. Ecco, Maria Letizia per me e per Vito è stata questo: uno spazio aperto con il vento che soffia tra i capelli, tra piedini che dipingono esperienze, e manine che creano felicità. Maria Letizia con la sua Musicarte ha insegnato a me mamma e al mio bambino, che la vita va colorata come più ci piace, senza schemi, seguendo il vento della nostra libertà.
Marica
Ogni anno ci piace in modo particolare questo percorso e portarti la nostra bambina. Sai che tutti i bimbi sono super contenti di stare con te. Gli fai fare attività interattive, globali, giocose, generose e piene di amore. Sono sicura che il tuo lavoro si vedrà riflesso durante i giorni, le settimane e gli anni.. Grazie di tutto
Montse
Ci è piaciuto molto lavorare con te durante tutto il corso. Tutti i nostri bambini e bambine hanno condiviso momenti di allegria, gioia, gioco e sono stati felici nell’essere tutti insieme. Il video e la musica ci hanno trasmesso quello che hai fatto grazie al tuo lavoro tan ben fatto! Grazie di tutto e per sempre.
Montse
Perché l’arte stimola la nostra sensibilità e grazie a questo, le nostre emozioni. Grazie per infondere questo tesoro nei nostri bambini.
Genitori di Sara
La cosa più importante per noi genitori è vedere che tornano contenti e che hanno vissuto una bellissima esperienza e che giorno dopo giorno hanno la possibilità di esprimere i loro sentimenti. La cosa più importante è ciò che sentono, come lo esprimono piuttosto che quello che fanno. Grazie per questo piccolo spazio di felicità!!
Lluisa
Per noi è stato un percorso molto importante per crescere e per renderci conto che le piccole cose valgono di più di quello che pensiamo. Grazie per esserci ed essere così. Grazie mille Leti. Ti vogliamo bene.
Mamma Rocio
L’arteterapia è stata molto importante per i nostri figli perché li ha aiutati ad esprimere i loro sentimenti. Importantissimo anche per noi vedere come vengono felici e contenti alla tua attività. Grazie per essere così Leti e voler così bene ai nostri figli. Sei molto speciale per loro. Un abbraccio
Natalia
Per noi è stato un privilegio poter contare con te durante quest’anno. Ci hai aiutato a crescere come persone e a poter avere più autostima e sicurezza in noi stessi.
Gloria
Arteterapia è semplicità, equilibrio, emozioni, pace, amore, universalità. Grazie mille per condividere con noi una parte delle nostre vite.
Gloria e Sergi
Grazie Leti, senza di te non sarebbe lo stesso. Le bambine hanno goduto tanto di questo percorso e hanno avuto l’opportunità di esprimere le loro emozioni. E’ una forma di canalizzarle e ci piace tantissimo.
Judith
Alle nostre bambine è piaciuto molto questo percorso e questo è molto importante. Per noi è stato di grande aiuto che si potessero esprimere in quanto abbiamo vissuto momenti difficili. Grazie mille.
Alicia