Laboratori creativi

“La creatività è l’intelligenza che si diverte” – Albert Einstein.

Il mondo dei colori

Per bambini da 3 a 5 anni​

C’era una volta un mondo dove ogni Colore viveva nella sua casa e non c’era nessun’altro che fosse diverso da lui. Conosceva alla perfezione tutto ciò che lo circondava, sapeva perfettamente cosa fare ma, un bel giorno decise di scoprire cosa c’era aldilà del suo colore… e così iniziò la sua avventura e… anche la nostra!

C’era una volta… è così che iniziano tutte le storie e quindi anche questa non potrebbe essere diversa… o forse sì, chi lo sa?

Scopriremo il Signor Giallo, la Nonna Rosa, la Signora Azzurro, il Bimbo Verde, il Nonno Rosso e vedremo che cosa creeranno tutti insieme e noi con loro. E’ un laboratorio pratico dove attraverso il racconto scopriremo la tecnica dei colori, lavoreremo sulle emozioni per poterle conoscere e riconoscere nonché vedremo che cosa succede quando i mondi dei colori si uniscono.

Il progetto:

Questo Laboratorio nasce per far conoscere, in un modo divertente, il mondo dei colori. Il Mondo dei Colori è una Storia che ci parla non solo dei colori e della loro tecnica ma anche di emozioni, curiosità, scoperte di nuovi mondi e di valori personali e sociali che faranno la differenza nella nostra quotidianità. Il Laboratorio sviluppa in particolare l’idea del lavoro individuale e di gruppo come campo per nuove esperienze.

Destinatari

Alunni della Scuola Materna; Alunni della Scuola Elementare. Sarebbe preferibile che i gruppi fossero eterogenei in modo da permettere un’esperienza molto più ricca e stimolante.
Questi laboratori sono stati svolti in altre realtà internazionali nelle quali si predilige la partecipazione di gruppi misti (per es. dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8, e così via). E’ stato studiato che questo genera nuovi stimoli e opportunità, tuttavia quest’aspetto sarà a discrezione della Scuola.

Metodologia

La metodologia utilizzata si basa sull’Arteterapia Transdisciplinare. L’Arteterapia attraverso le potenzialità che ogni persona possiede, permette di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni, quei vissuti che non riescono ad emergere con le parole e nei contesti quotidiani.
Per mezzo dell’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e capace di comunicare all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. Un bisogno che è presente sin dalla preistoria quando le civiltà attraverso la danza, la pittura, il canto potevano esprimere e, da un altro lato, esorcizzare quanto stavano vivendo.

Durata

Ogni incontro prevede una durata di un’ora.

Materiale

Il materiale plastico necessario è incluso nel prezzo del laboratorio.