Arteterapia in gruppo
Le Arti hanno il potere di creare il cambiamento.
CorpoARTE
Esperienze d’arte per dare voce al corpo e all’anima.
Danzare, dipingere, cantare, muoversi liberamente, creare con la parte più profonda, immaginare, sognare, disegnare, la musica diventa forma e gesto.
L’arte è il linguaggio nascosto dell’anima.
Nel mondo occidentale, è facile farsi prendere dal quotidiano e scollegarsi dal corpo, ma proprio lì risiede una delle nostre maggiori fonti di ricchezza e informazioni.
Dare al corpo, veicolo di viaggio, il tempo per aprirsi, rilassarsi. Conoscersi sotto un prisma differente. Fermarsi. Ascoltare, generare il movimento e l’azione da un sentire pieno, non per automatismi ma in ascolto. Questi sono elementi centrali del percorso CorpoArte.
“Il vostro corpo non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero.”
– Richard Bach
A chi si rivolge
A tutti coloro che hanno voglia di conoscersi attraverso questo bellissimo percorso accompagnati dall’Arte in tutti i suoi molteplici linguaggi.
Non è necessaria nessuna conoscenza a livello artistico.
Metodologia
La Metodologia si basa sull’Expressive Arts Therapy, ovvero le Arti Terapie Espressive, un approccio che fonde i linguaggi artistici con la psicoanalisi basandosi sul linguaggio simbolico di cui l’Arte è portatrice. Il Linguaggio simbolico accompagna l’umanità sin dalle Origini e racchiude in sé molteplici significati. E’ il linguaggio della nostra parte più inconscia, nonché quella che racchiude il seme della nostra Saggezza. Le arti unite all’approccio terapeutico ci permettono di percorrere “nuovi” cammini volti a far emergere il nostro potenziale in tutta la sua Bellezza.