Arteterapia in gruppo
Le Arti hanno il potere di creare il cambiamento.
Naar
Nature and Arts Therapies: esperienze di arteterapia in natura.
La Natura ci permette di entrare in un mondo dai ritmi differenti che risveglia il nostro potenziale donandoci una sensazione di grande serenità e intimità con la vita di cui siamo custodi.
Se osserviamo la natura ci rendiamo conto che custodisce un codice “genetico” comune a tutto ciò che è vivente.
Immergersi nella natura ed esplorare la bellezza e la forza che ci trasmette è un momento per vivere un’esperienza sensoriale unica a contatto con noi stessi.
Studi recenti mostrano che foglie e alberi hanno forme che sono rintracciabili nel corpo umano e nella topografia dei luoghi. Tra questi ad esempio i frattali.
Il mondo vegetale ha una sua intelligenza e vive in cooperazione per il benessere di tutte le specie o esseri viventi. Si stabiliscono rapporti di cooperazione e aiuto.
Camminando nella natura, proveremo a sperimentare questi legami e indagheremo se possono ispirare il nostro modo di stare insieme e di essere nel quotidiano. Insieme alla Natura, saremo accompagnati dall’Arte. Esprimeremo tramite la creatività e dopo essere stati immersi in un contesto naturale, quelle sensazioni ed emozioni che questo viaggio ci ha fatto provare, consentendoci di riscoprirci e guardarci in modo nuovo.
“Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima”.
— Vincent Van Gogh
Il percorso “Naar: arteterapia in natura“, ti porta a scoprire luoghi a volte sconosciuti del nostro territorio e apprendere gli insegnamenti che solo l’arte e la natura sanno offrire. Questo percorso è una vera e propria passeggiata emozionale: un’occasione per rispecchiarsi nella natura, mettere in luce ciò che sentiamo e relazionarci con gli altri.
Siamo spesso a contatto con un ritmo che ci porta ad essere “fuori da noi” e sappiamo come la natura nelle sue differenti forme abbia un effetto benefico sull’essere umano. Una semplice passeggiata nei boschi o in riva al mare risveglia il nostro potenziale e una grande sensazione di benessere e intimità con se stessi.
Insieme alla natura si unisce l’arte che è linguaggio di libertà, espressione e bellezza vera che ci fa vivere quest’esperienza sensoriale a contatto con la natura in modo ancora più magico.
Ogni incontro sarà caratterizzato da un tema differente ispirato al percorso che scegliamo di condividere con voi e ognuno potrà fare l’esperienza in pieno ascolto di se stesso senza forzare nulla così come queste due grandi maestre, arte e natura, ci insegnano.
L’equipe di NAAR è composta da:
- Maria Letizia Cipriani, arteterapeuta espressiva e fondatrice de “I Cammini dell’Arte”. Viaggiatrice e amante della natura sempre alla scoperta di tutti i linguaggi artistici e delle loro potenzialità.
- Fabio Campanile, fotografo e arteterapeuta, che da tempo conduce “meditazioni fotografiche” nel Lazio e in Toscana e con NAAR arriva anche in Puglia, una terra che ama.
- Alberto Cipriani, ingegnere con una grande passione verso la natura, nostra guida per la scoperta dei percorsi che vi proporremo.
Un team con una grande sinergia che vi propone esperienze all’interno di paesaggi di grande valore naturalistico per nutrirsi della bellezza dentro e fuori di noi e per essere in ascolto e rispetto della Madre Terra e dei suoi elementi.
Gli incontri
Si può scegliere un solo incontro o tutto il percorso senza dover seguire l’ordine proposto a meno che non sia esplicitato. I laboratori si rivolgono ad adulti e/o famiglie.
1° incontro (prima parte)
“Seminare un nuovo Sé. Germogliare da antiche radici.”
Luogo: sentiero Foresta Mercadante
2° incontro (seconda parte)
Seguire la linfa attraverso l’immagine. Seminato il nostro nuovo “Sè”, lasceremo scorrere la linfa che arricchirà il nostro germoglio.
Luogo: natura o mare
3° incontro
“Una scintilla per il mio orizzonte”.
Luogo: sentiero in natura
4° incontro
Passo dopo passo in contatto.
Ambiente, natura, entrare in contatto e stabilire un’alleanza.
Luogo: sentiero in natura
5° incontro
La lente con cui guardo il mondo
Accogliere ciò che è diverso da me, sperimentando punti di vista differenti.
Luogo: sentiero in natura
6° incontro
Il racconto che piacque al guardiano delle stelle. Dal sognare al desiderare.
Luogo: sentiero Foresta Mercadante (dal tramonto sino alla comparsa delle stelle)
7°incontro:
Salpo e son desto: orientare l’esistenza in “mare aperto”.
Metafora del salpare, navigare e prendere il largo nel mare aperto. Desideri in viaggio.
Luogo: Mare