Progetti con Enti

“Erano diventati pittori proprio perché esiste qualcosa che non si può dire” – R.M. Rilke

Per gli Enti Pubblici e privati

Per realizzare progetti unici, all’avanguardia e di grande importanza psicosociale.

Da diversi anni le artiterapie espressive intervengono in campo clinico, educativo e sociale. In questi differenti ambiti, sono propizie le collaborazioni con Enti Pubblici e privati, in campo nazionale ed internazionale. I progetti che seguono possono essere realizzati presso la vostra struttura o comunità o si può creare un nuovo percorso in relazione alle vostre necessità.

Aprendo cammini

Progetto realizzato in Spagna per la Fondazione Verge Blanca e Save the Children nonché per il Centro Calidoscopi a Lleida.

Scopri di più

Donna e Arte

LLEIDA (Spagna) – la Casa della Donna, il Comune di Lleida e il Dipartimento benessere e famiglia. Progetto per donne che hanno subito violenza di genere.

Scopri di più

ARte in MOVimeNto

BAMBINI (SCUOLE/ASSOCIAZIONI) – “ARte in MOVimeNto” è un progetto che crea uno spazio sperimentale dove Movimento e Arte dialogano insieme.

Scopri di più

Musicarte

BAMBINI 6-36 MESI (ASILI /ASSOCIAZIONI) – Ogni piccolo oggetto, suono, forma, colore diventa una scoperta sensoriale e non solo.

Scopri di più

Collaborazioni precedenti

  • BARI (Italia) – Cooperativa Occupazione e Solidarietà. Musicarte: percorso esperienziale e sensoriale attraverso la musicoarteterapia espressiva rivolto ai bambini dagli 8 ai 24 mesi (utenti dei nidi di Bari).
  • NOCI (Italia) – Associazione Zoe. Progetto di Arteterapia realizzato con adolescenti, dai 13 ai 22 anni, con gravi disabilità (spettro autistico, sindrome di down e angelman).
  • LLEIDA (Spagna) – Centre Obert Calidoscopi (2010-2012) Centro per adolescenti (dai 13 ai 20 anni) a rischio di emarginazione sociale. Centro a sostegno delle famiglie e del collettivo sociale presente nel quartiere la Mariola di Lleida caratterizzato da popolazione gitana, araba, africana.
  • LLEIDA (Spagna) – Centre Obert Pas a Pas (2009 – 2012) Centro per minori (4 – 12 anni) a rischio di emarginazione sociale derivati da servizi sociali, Eaia (ente a tutela di infanzia e adolescenza), scuole e Csmij (ente per l’attenzione sanitaria alla salute mentale di infanzia e gioventù). Centro a sostegno delle famiglie e del collettivo sociale presente nel quartiere la Mariola di Lleida caratterizzato da popolazione gitana, araba, africana.
  • RAIMAT (Spagna) – Centre d’Acollida Raimat (Casa famiglia e centro protezione minori). Collaborazione per sostegno arte -terapeutico rivolto a usuari del centro. Il Centre d’Acollida Raimat accoglie temporaneamente minori in difficoltà allontanati dalla propria famiglia e in attesa di essere inseriti in strutture minorili.
  • LLEIDA (Spagna) – Centro Civico Balafia “Crescere attraverso l’Arte”. Corso di Arteterapia per bimbi dai 3 ai 6 anni volto ad accompagnarli nel processo di crescita affrontando tematiche importanti per il loro sviluppo nei differenti contesti (sociale, familiare,scolastico…).
  • LLEIDA (Spagna) – Fondazione Ferreruela. Progetto di “Educazione alla Salute” attraverso l’arteterapia trandisciplinare e realizzato nelle Scuole, primaria e secondaria, rivolto ad alunni dai 3 ai 12 anni, gruppo docente e famiglie.
  • LLEIDA (Spagna) – Università di Psicologia. Formazione teorico-vivenziale in arteterapia per studenti del 2° e 3° anno di psicologia.
  • LLEIDA (Spagna) – Ente Provincia Lleida. Formazione teorico-vivenziale in arteterapia per personale interno su Arte e Salute.
  • LLEIDA (Spagna) – Istituto Comprensivo Maristes Montserrat (materna, primaria, medie e liceo). Formazione teorico-vivenziale in arteterapia per personale docente.
  • LLEIDA (Spagna) – Dipartimento Benessere Sociale e Famiglia -Regione Catalana (Generalitat de Catalunya). Giornate Formative: “Mettiamo in gioco l’educatore. Innovazione in tempi di crisi”. Workshop di arteterapia rivolti a educatori a contatto con infanzia e adolescenza a rischio d’emarginazione sociale realizzati nelle giornate di formazione presso l’Università di Scienze dell’Educazione.